La salutogenesi è la branca medica che studia la genesi della salute. In parallelo con lo studio dell’insorgenza delle patologie, Aaron Antonovsky si è domandato per primo se ci fosse un modo di identificare che cosa crea la salute umana. Antonovsky teorizza così il Senso di Coerenza (SOC=Sense Of Coherence) dell’individuo, ciò che determina la capacità individuale di cooperare con lo stress nella vita.
Il SOC si compone di tre fattori:
- Comprensione di ciò che mi accade
- Senso di controllo della mia realtà, senso di prevedibilità degli eventi
- Motivazione personale, significato profondo insito nella mia realtà.
Ogni qual volta ci troviamo ad affrontare una situazione difficile, possiamo valutare il nostro livello di coping e capire se abbiamo dentro di noi le risorse che ci servono per superare la difficoltà, se abbiamo bisogno di rafforzarle o se necessitiamo dell’aiuto esterno: risorse esogene. Le risorse esogene si trovano nel nostro ambiente: sono le nostre relazioni positive, è l’ambiente naturale che ci nutre, è il sistema sociale in cui viviamo, la comunità, risorse esogene sono anche i professionisti del sistema sanitario per quanto riguarda la salute.
Uno stress buono ci attiva nel superare le difficoltà, facendoci emergere più forti di prima, più orientati, più consapevoli. Quello che produciamo quando siamo in difficoltà è un coping trasformativo: non saremo più la persona che eravamo prima dell’evento avverso: ci siamo trasformati, trasformando l’evento in un’esperienza di crescita personale.
Uno stress che sia troppo acuto o troppo prolungato per il nostro SOC diventa un distress e può determinare il nostro indebolimento emotivo, psichico o fisico e immunitario. Quello che si mette in atto in questo caso è il coping regressivo, che ci porta a chiuderci in noi stessi, a rifiutare il cambiamento e con esso l’evoluzione, a fissarci in un punto e stare fermi.
Gli obiettivi dell’approccio salutogenico sono:
- individuare il SOC della persona
- identificare le risorse endogene ed esogene
- Rafforzare le risorse endogene
- Aiutare la persona ad attivare, ove necessario, le risorse esogene
Nell’approccio salutogenico si dà valore alla salute e al suo rafforzamento, è centrale la persona e il suo vissuto. Non si può prescindere dall’ambiente. Ecco perché la Salutogenesi è ideale nella Midwifery Care.