Il manuale LA PNEI DEL CICLO MESTRUALE è disponibile nello shop!

Le fasi di transizione del travaglio

Un’ottica clinica integrata e una revisione delle EBM a favore di un’ostetricia woman e baby friendly con un focus sulla diagnosi differenziale

7 marzo 2024

Orario 9:30 – 12:30

Con Francesca Lama, ostetrica e docente Seao

Clicca e scarica il programma completo

Infos: corsi.online@seaoflorence.it; 3465939732 dalle 9 alle 13 da lunedì a venerdì, anche Wtsp (Fausta)

Le fasi di transizione possono essere anche rapide e violente, manifestarsi con accelerazioni inaspettate, scoppi e rilasci emozionali materni, oppure possono essere l’espressione di un tempo sospeso in cui l’utero, il suo metabolismo e la psiche materna si prendono una pausa prima del grande salto.

In queste tre ore saranno presentati casi clinici e letture in ottica psiconeuroendocrina delle diverse fasi di transizione e degli arresti veri del travaglio per distocia dinamico meccanica e verranno avanzate delle proposte di intervento woman e baby friendly.

Costo 90,00 euro IVA inclusa

Modalità di partecipazione

  • Non sono previsti crediti ECM.
  • Gli incontri si terranno su piattaforma Zoom. In caso di lavori di gruppo questi non saranno registrati, in quanto Zoom non supporta più registrazioni durante un unico incontro.
  • Sarà inviato alle iscritte sia un link di invito che un link alla registrazione, quest’ultimo rimarrà attivo 15 giorni.

La docente

Francesca Lama

Ostetrica libero professionista dal 2010, laureata presso l’Università di Bologna. La sua curiosità l’ha spinta a cercare esperienze all’estero, in cerca di modelli differenti di assistenza alle famiglie. Ha vissuto 6 anni in Messico dove ha inaugurato la prima Casa Maternità di Guadalajara, accompagnando le famiglie secondo la continuità dell’assistenza durante gravidanza, parto e post parto. Attualmente sta collaborando all’inaugurazione della prima Scuola formativa con valore di corso di Laurea per ostetriche in Messico. In Italia ha lavorato sul territorio Romagnolo come libero professionista conducendo corsi e accompagnando le famiglie nella trasformazione della maternità durante gravidanza, parto (a domicilio o in ospedale) e post parto.

Ha partecipato al corso biennale “La continuità dell’assistenza” con Verena Schmid, a partire da quel momento applica il modello della Salutofisiologia in ogni aspetto del suo lavoro. Ha collaborato con la rivista D&D e attualmente con Archimetra, grande stimolo per una continua ricerca di nuove risposte. Attualmente vive a Mallorca, dove lavora come libero professionista nel centro Inanna, al fianco di Gabriella Bianco. Docente SEAO dal 2023, con esperienza di docenza all’estero dal 2021. 

Clicca e dai un’occhiata ai corsi Seao programmati!