Promo di Primavera dal 15 al 29 maggio 2024: fino al 70% su tutti i D&D

Gli archetipi mestruali

Uno strumento di salute antico e nuovo per il lavoro in cerchio con le donne di ogni età

14 novembre 2023

Orario 9:30 – 12:30

Con Claudia Sfetez, ostetrica e docente Seao

Clicca e scarica il programma completo

Infos: corsi.online@seaoflorence.it; 3465939732 dalle 9 alle 13 da lunedì a venerdì, anche Wtsp (Fausta)


Non tutto ciò che conta, può essere contato. Non tutto ciò che può essere contato, conta” è una frase attribuita ad Albert Einstein che facciamo nostra nel descrivere la clinica della salute femminile, fatta per una parte di EBM e EEBM, ma che per una sua porzione è empirismo e osservazione pura.
Quegli eventi femminili che ci siamo abituatə a interpretare, classificare e trattare come eventi sanitari, di fatto coinvolgono ogni aspetto della donna e contribuiscono largamente alla crescita del suo potere personale – inteso come empowerment e come autostima, e quindi tassello fondamentale della salute individuale (e collettiva).(…)
Applicandoli alla salute della donna di ogni età e al ciclo mestruale, gli archetipi quindi diventano un interessante approccio e uno strumento prezioso di osservazione, interpretazione e lavoro di body literacy.
In questa pillola di tre ore, esploreremo la teoria alla base del lavoro con gli archetipi mestruali e la loro applicazione pratica.

Costo 90,00 euro IVA inclusa

Modalità di partecipazione

  • Non sono previsti crediti ECM.
  • Gli incontri si terranno su piattaforma Zoom. In caso di lavori di gruppo questi non saranno registrati, in quanto Zoom non supporta più registrazioni durante un unico incontro.
  • Sarà inviato alle iscritte sia un link di invito che un link alla registrazione, quest’ultimo rimarrà attivo 15 giorni.

La docente

Claudia Sfetez
Ostetrica dal 2006, si è formata a Trieste e successivamente con Verena Schmid frequentando il corso Biennale “La continuità dell’assistenza” presso la SEAO, esperienza che ha plasmato il suo percorso professionale. Lavora come libera professionista, è appassionata del tema della Guarigione, della salute globale della Nascita dal preconcepimento fino alla gravidanza e all’accudimento. Si è formata presso la scuola Portare i Piccoli® con Esther Weber, nell’Armonizzazione Globale delle Cicatrici con David Kanner e dal 2016 è Arvigo® pratictioner (Arvigo Techniques of Maya Abdominal Therapy®). Docente nel percorso annuale Seao Sessualità, piacere e contraccezione. Negli anni si è dedicata all’assistenza di donne, coppie e famiglie e gruppi di donne vittime di violenza ostetrica, costruendo un percorso di guarigione dall’esperienza negativa di parto e nascita.
Nel 2016 è uscito il suo libro “Guarire dopo il parto” (ed. Bookabook) che condensa il sapere e l’esperienza della woman centered care applicata ai percorsi di guarigione individuali e di gruppo.
Nel 2022 esce il libro Le stagioni dentro di me. Ciclo mestruale: istruzioni comico-scientifiche per l’uso. Ed. Scienza Express, un libro sul ciclo mestruale, che spiega in modo semiserio (ma scientificamente corretto) alle persone cosa accade in tutto il mese mestruale

Clicca e dai un’occhiata ai corsi Seao programmati!