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Il Metodo SEAO®

La SEAO ha sviluppato negli anni un metodo di insegnamento innovativo della fisiologia. Trattando eventi biopsicosociali, la formazione è anch’essa sviluppata su tre livelli: cognitivo, psicofisico esperienziale e simbolico antropologico, per una crescita personale e professionale.

Che cos’è il Metodo SEAO®

Il Metodo SEAO® introduce una modalità di insegnamento e di apprendimento della fisiologia con l’ottica della salutogenesi, della PNEI e della salutofisiologia di Schmid tramite un processo formativo innovativo, cioè sviluppato su tre livelli: cognitivo, psicofisico esperienziale, simbolico antropologico.

In cosa consiste il Metodo SEAO®

Il Metodo SEAO® consiste nell’offrire una formazione che coinvolga tutti i sistemi del corpomente di chi è in formazione: il piano cognitivo, il piano fisico ed emozionale, ed infine il piano simbolico e antropologico. È pensato per il lavoro con i gruppi, poiché il gruppo è la risorsa portante del Metodo, cioè la struttura che permette l’apprendimento.

Piano cognitivo: si insegna la fisiologia di gravidanza, parto, esogestazione, ciclo ovarico, menopausa, salute sessuale e pelvica perineale femminile e le pratiche di assistenza ostetrica rivolte a queste aree. La fisiologia viene insegnata sulla base dell’integrazione dei sistemi biologici (PNEI e salutofisiologia di Schmid) e l’assistenza sanitaria è proposta sui fondamenti della salutogenesi di Aaron Antonovsky e sul modello della Midwifery Care. Si compone di lezioni frontali, lectio magistralis, brain storming, dialoghi, discussione di casi clinici e lavori di gruppo. Fornisce informazioni, aggiornamento professionale, confronto intellettuale, orientamento socioculturale, atti a favorire l’acquisizione di nozioni, competenze teoriche, rinforzare il ragionamento clinico e i collegamenti con l’esperienza professionale dei discenti.  Il gruppo è strumento di lavoro imprescindibile per questo primo livello.

Piano psicofisico: è costituito dalla proposta di esperienze corporee, di movimento, tecniche di rilassamento, radicamento, tecniche di visualizzazione, danza, canto, vocalizzo, massaggio, role playing, espressioni creative, realizzazione di oggetti, figure, immagini, rappresentazioni artistiche personali, intime, individuali e di gruppo e la loro condivisione libera nel gruppo. Le attività proposte sono volte a far emergere i vissuti e le rappresentazioni interiori dei professionisti in merito al tema di fisiologia trattato, con gli obiettivi di umanizzare il piano nozionistico, fare esperienza del tema trattato attraverso il corpo, il ricordo e le emozioni e far emergere una conoscenza interiore dei processi biologici che ne restituisca la complessità e le risorse personali. Il gruppo come luogo sicuro di libera espressione individuale diventa una palestra per l’accrescimento delle competenze relazionali: empatia, ascolto attivo, lavoro su di sé per il riconoscimento dei propri pregiudizi, accoglienza non giudicante dell’altro.

Piano simbolico e antropologico: è costituito dalla proposta di momenti rituali codificati e condotti dalla docente e dall’uso di simboli, archetipi e rappresentazioni metaforiche dei processi fisiologici. L’uso di strumenti rituali è finalizzato alla costituzione del gruppo inteso come entità e al rafforzamento della coesione tra i professionisti, si compie con azioni condivise per l’apertura e la chiusura dei lavori, atte anche a rafforzare la motivazione all’ apprendimento e alla messa in gioco personale. Il rituale più comunemente utilizzato è il cerchio di condivisione di intenti, obiettivi, desideri, bisogni. La proposta di utilizzo di simboli e archetipi ha l’obiettivo di favorire canali creativi per un apprendimento analogico ed espandere lo sguardo dei professionisti sul tema trattato, con un’attenzione agli aspetti antropologici, spirituali, che coinvolgono la comunione dell’esperienza umana e femminile. Il simbolo ha anche la funzione di facilitare la trasmissione di sapere intuitivo e quindi la condivisione del sapere emerso dall’esperienza. La SEAOutilizza la metafora degli elementi della natura così come proposto da Verena Schmid (e come sono similmente proposti in molte culture euroasiatiche): aria, acqua, terra, fuoco, etere, per veicolare concetti complessi di fisiologia; ma utilizza anche, tra gli altri, gli archetipi e i simboli junghiani come proposti da Clarissa Pinkola Estes e gli archetipi femminili come proposti da Elizabeth Davis, per uno sguardo antropologico complesso sui processi biologici femminili.

Quali sono gli obiettivi del Metodo SEAO®

  • Insegnare la fisiologia in ottica PNEI e salutofisiologica (Schmid)
  • Insegnare un approccio all’assistenza ostetrica fondato sulla salutogenesi (Antonovsky) e sul modello della Midwifery Care
  • Costituire gruppi coesi di apprendimento e condivisione con una motivazione condivisa e un’alleanza forte
  • Umanizzare il piano nozionistico ostetrico
  • Far emergere i vissuti e le rappresentazioni interiori dei professionisti in merito al tema di fisiologia trattato
  • Far fare esperienza del tema trattato attraverso il corpo, il ricordo e le emozioni
  • Far fare esperienza del tema trattato attraverso rappresentazioni artistiche
  • Far emergere una conoscenza interiore dei processi biologici che ne restituisca la complessità
  • Far emergere le risorse personali dei discenti, che arricchiscono il piano professionale
  • Favorire la libera espressione individuale dei discenti
  • Favorire i canali creativi di apprendimento analogico
  • Favorire la condivisione libera nel gruppo
  • Espandere lo sguardo dei professionisti sul tema trattato, con un’attenzione agli aspetti antropologici, spirituali, che coinvolgono la comunione dell’esperienza umana e femminile
  • Permettere la trasmissione di saperi intuitivi
  • Rafforzare gli individui facendoli sentire parte di un gruppo
  • Rafforzare l’appartenenza a un gruppo tramite la condivisione di codici linguistici, simboli, archetipi
  • Favorire la rielaborazione interiore tramite un rapporto empatico e solidale tra i membri del gruppo
  • Rafforzare le competenze relazionali ed ematiche dei discenti, l’ascolto empatico e l’ascolto attivo
  • Offrire una palestra per l’accrescimento delle competenze relazionali: promuovere il lavoro su di sé per il riconoscimento dei propri pregiudizi e per l’accoglienza non giudicante dell’altro
  • Favorire l’empowerment dei professionisti e delle famiglie rispetto ai processi biologici
  • Promuovere la cura rispettosa della salute femminile e riproduttiva con approccio biopsicosociale

In cosa il Metodo SEAO® si differenzia da altre modalità di insegnamento

L’innovazione del Metodo SEAO® riguarda sia i contenuti, sia le modalità di proposta formativa, sia gli obiettivi.

La SEAO® è infatti la prima realtà formativa che insegni la fisiologia sui tre livelli: cognitivo, psicofisico e simbolico antropologico, integrando PNEI, salutofisiologia e salutogenesi e con un focus sull’ostetricia relazionale, cioè sulle competenze relazionali e comunicative acquisibili tramite il lavoro su sé stessi nel confronto con il gruppo. Il Modello è stato e viene tuttora esportato nel mondo e richiesto per la formazione dei professionisti dell’area materno infantile.

Riassumendo il Metodo SEAO® è un’innovativa proposta organica che riunisce:

– apprendimento della fisiologia in ottica integrata PNEI

– apprendimento dei modelli di assistenza tramite salutofisiologia e salutogenesi applicate alla Midwifery Care

– apprendimento analogico tramite uso di simboli condivisi e metafore elementali

– evocazione di rappresentazioni personali intuitive veicolate da espressioni artistiche

– apprendimento esperienziale tramite il corpo

– accrescimento delle competenze empatiche e relazionali all’interno del percorso formativo

– la funzione del gruppo come strumento di apprendimento di tecniche di comunicazione efficace non violenta

– l’integrazione di aspetti antropologici, spirituali e sacri dell’esperienza femminile a partire dall’esperienza in aula

Chi pratica il Metodo SEAO®

Il Metodo SEAO® è utilizzato dalle professioniste ostetriche e di altre discipline che insegnano la fisiologia in SEAO® e altre materie afferenti alla disciplina ostetrica. Il Metodo SEAO® è acquisito dalle ostetriche alla fine di un percorso di studi lungo (annuale o biennale) presso la SEAO® che ne abbia certificata l’acquisizione.

A chi si rivolge il Metodo SEAO®

Il Metodo SEAO® si applica a due target: ai corsi di formazione e aggiornamento rivolti ai professionisti dell’area materno infantile e/o che si occupano di salute sessuale femminile; ai corsi rivolti a donne e/o famiglie che affrontano percorsi incentrati sulla salute negli stessi ambiti.

In quali ambiti e con chi si utilizza il Metodo SEAO®

Il Metodo SEAO® si applica negli ambiti di alta formazione professionale, nei corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale. Si applica anche nei corsi dedicati all’accompagnamento in gravidanza, alla preparazione al parto, all’accompagnamento in esogestazione, ai gruppi dedicati alla salute sessuale, riproduttiva, pelvica di donne, bambine e ragazze.