Firenze, 3 dicembre - “L’arte della mestrualità”

Il sangue mestruale

Guida pratica per ostetriche

19 ottobre 2023

Orario 9:30 – 11:30

Con Claudia Sfetez, ostetrica e docente Seao

Clicca e scarica il programma completo

Infos: corsi.online@seaoflorence.it; 3465939732 dalle 9 alle 13 da lunedì a venerdì, anche Wtsp (Fausta)

Programma

Perché è importante osservare il sangue mestruale?
Il sangue fisiologico e il sangue parafisiologico.
Le più comuni caratteristiche parafisiologiche del sangue mestruale:

  • quando la mestruazione inizia e termina con sanguinamento marrone
  • aumentata viscosità del sangue
  • sangue mucoso e alimentazione
  • colore del sangue e carenza di ferro
    La malposizione uterina come causa delle più comuni variazioni del sangue mestruale.
    Trattamenti generici per i legamenti uterini: ammorbidimento, calore, apertura.

Costo 60,00 euro IVA inclusa

Modalità di partecipazione

  • Non sono previsti crediti ECM.
  • Gli incontri si terranno su piattaforma Zoom. In caso di lavori di gruppo questi non saranno registrati, in quanto Zoom non supporta più registrazioni durante un unico incontro.
  • Sarà inviato alle iscritte sia un link di invito che un link alla registrazione, quest’ultimo rimarrà attivo 15 giorni.

La docente

Claudia Sfetez
Ostetrica dal 2006, si è formata a Trieste e successivamente con Verena Schmid frequentando il corso Biennale “La continuità dell’assistenza” presso la SEAO, esperienza che ha plasmato il suo percorso professionale. Lavora come libera professionista, è appassionata del tema della Guarigione, della salute globale della Nascita dal preconcepimento fino alla gravidanza e all’accudimento. Si è formata presso la scuola Portare i Piccoli® con Esther Weber, nell’Armonizzazione Globale delle Cicatrici con David Kanner e dal 2016 è Arvigo® pratictioner (Arvigo Techniques of Maya Abdominal Therapy®). Docente nel percorso annuale Seao Sessualità, piacere e contraccezione. Negli anni si è dedicata all’assistenza di donne, coppie e famiglie e gruppi di donne vittime di violenza ostetrica, costruendo un percorso di guarigione dall’esperienza negativa di parto e nascita.
Nel 2016 è uscito il suo libro “Guarire dopo il parto” (ed. Bookabook) che condensa il sapere e l’esperienza della woman centered care applicata ai percorsi di guarigione individuali e di gruppo.
Nel 2022 esce il libro Le stagioni dentro di me. Ciclo mestruale: istruzioni comico-scientifiche per l’uso. Ed. Scienza Express, un libro sul ciclo mestruale, che spiega in modo semiserio (ma scientificamente corretto) alle persone cosa accade in tutto il mese mestruale

Clicca e dai un’occhiata ai corsi Seao programmati!