Le docenti SEAO
Valentina Baglioni
Ostetrica libero professionista, consulente IBCLC e docente SEAO. Lavora principalmente con mamme e coppie in attesa assistendo gravidanza, travaglio, parto (a casa o in ospedale) e tutto il periodo del puerperio ed esogestazione.
Crede fortemente nell’importanza della formazione continua, del lavoro in gruppo e della crescita personale. Ha iniziato la formazione in SEAO da studentessa e non l’ha mai interrotta. In particolare, ha seguito il corso biennale “La continuità̀ dell’assistenza” con Verena Schmid, che le ha permesso di abbracciare il percorso nascita nella sua totalità̀. Ha una sincera passione per il suo lavoro, che considera un’arte con radici profonde e una chioma in crescita, da annaffiare quotidianamente.
Gabriella Bianco
Psicologa, psicoterapeuta Gestalt, coach. Ha frequentato il corso postlaurea in prevenzione psicosociale e promozione della salute. È esperta in psicologia perinatale, psicotraumatologia e psicologia transculturale. Ha fondato il Centro di psicologia e psicoterapia della donna e perinatale a Palma di Maiorca, di cui è direttrice. Ha esperienza internazionale come formatrice di operatori del settore sanitario e educativo per istituzioni pubbliche e organizzazioni private. Dal 2010 è docente nel corso annuale SEAO “La salute pelvica perineale nei cicli femminili. Educazione, prevenzione, rieducazione e trattamento delle disfunzioni perineali con approccio ostetrica specifico”.
Elena Bing
Nata e cresciuta a Firenze, dove lavora come ostetrica libero professionista. Assiste le coppie nel percorso della maternità secondo l’ottica della salutofisiologia di Schmid. Laureata in ostetricia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze, ha continuato la formazione con il corso biennale “La continuità dell’assistenza” condotto da Verena Schmid presso SEAO. In seguito al tirocinio pratico con l’ostetrica Gabriella Fois ha iniziato a sperimentare e praticare l’arte ostetrica anche nell’assistenza al parto a domicilio. È consulente IBCLC, docente SEAO, ed è stata collaboratrice della rivista “D&D, il giornale delle ostetriche”.
Mamma di tre bambini che hanno partecipato, con le loro nascite, al suo diventare ostetrica.
Lucia Branchini
Ostetrica vagabonda dal 2011, innamorata dell’ostetricia in tutti i suoi aspetti. Muovendosi tra Italia e Regno Unito ha avuto l’opportunità̀ di sperimentare: dalla continuità dell’assistenza, all’assistenza ospedaliera; dal coordinamento dei servizi sanitari, all’assistenza alle donne rifugiate o vittime di violenza; dalla ricerca clinica, alla creatività̀ e la conduzione di gruppi. Ha frequentato il corso biennale SEAO “La continuità̀ dell’assistenza” con Verena Schmid. Ha un Master in Ricerca Clinica conseguito presso la City University of London. Ha collaborato con “D&D, il giornale delle ostetriche” e attualmente fa parte del comitato di redazione della rivista “Archimetra”. Le piace integrare i diversi aspetti e modelli dell’ostetricia per promuovere una modalità̀ di assistenza e approccio alla nascita umana e sostenibile per tutti.
Alessandra Cappi
Ostetrica, laureata nel 2002 presso l’Università̀ degli Studi di Milano. Dal 2003 ha lavorato in sala parto e reparto maternità̀ presso l’ospedale “La Carità” di Locarno (Svizzera), dove si è occupata anche dell’organizzazione dei corsi di accompagnamento alla nascita. Dal 2008 è levatrice indipendente e offre assistenza domiciliare alle donne in gravidanza, al parto in casa e durante il puerperio. Ha una formazione specifica in salute pelvica perineale, sutura vaginoperineale e si occupa attivamente della cura delle suture nel dopo parto con un approccio olistico. Tra i percorsi di formazione che ha intrapreso: il corso annuale “La salute pelvica perineale nei cicli femminili. Educazione, prevenzione, rieducazione e trattamento delle disfunzioni perineali con approccio ostetrica specifico” presso SEAO e il Master internazionale Riabilitazione Perineale a Milano.
È formatrice e conduce corsi rivolti a ostetriche, medici, fisioterapisti e infermieri per la prevenzione e cura del perineo prima e dopo il parto.
Da qualche anno segue un progetto intra ed extra ospedaliero di cure precoci e secondarie dopo parto che siano naturali e rispettose di ogni donna sulla base della woman centered care.
Sophie Commermann
Osteopata D.O. diplomata al Sutherland College in Belgio nel 1999. Lavora in osteopatia generale e nel campo dell’osteopatia pediatrica e perinatale. Ha creato gruppi di sostegno alla maternità̀ e genitorialità̀. È docente presso lo Studio Corpo e Psiche per il quale organizza seminari di formazione post-graduate per osteopati. Ha ideato lo Studio Corpo e Psiche dove prosegue la sua ricerca sui legami infiniti tra mente, corpo e anima. Organizza seminari e viaggi attorno alla spiritualità̀ in India e Marocco. Fa parte del gruppo Akka per volontariato di osteopatia in un orfanotrofio e insegnamento dell’osteopatia a Pon-dicherry in Tamil Nadu, India.
È docente SEAO nel corso annuale “La salute pelvica perineale nei cicli femminili. Educazione, prevenzione, rieducazione e trattamento delle disfunzioni perineali con approccio ostetrica specifico”.
Manuela D’Ambrosio
Ostetrica dal 2001, si è laureata a Torino, dove ha lavorato in ospedale fino al 2006. Ha partecipato al corso biennale “la continuità dell’assistenza” di Verena Schmid e da allora pratica la libera professione. È cofondatrice della Casa maternità “Prima Luce” di Torino, dove lavora come ostetrica e responsabile clinica. Crede nell’arte della maieutica, nel lavorare con passione e autenticità e nella condivisione tra donne, colleghe, artiste dell’espressione. Conduce corsi per coppie in attesa e corsi di acquaticità in gravidanza e per bambini fino a 2 anni. Assiste le donne in gravidanza, parto e puerperio a domicilio e ha collaborato con “D&D, il giornale delle ostetriche”. Crede nel potere curativo della parola, del tocco, del saper ascoltare e soprattutto nella crescita e nello sviluppo personale come strumenti e risorse per accompagnare l’altro. È docente SEAO con l’intento di proporre alle colleghe quelle risorse che le sono state donate nel percorso formativo dalle ostetriche e in quello professionale dalle famiglie.
Paola Frisoli
Ostetrica dal 1985, ha un’esperienza ospedaliera di otto anni di cui tre passati in Brasile in una Maternità rurale in cui si è occupata, tra le altre cose, di promozione della salute della donna sul territorio anche in merito alla contraccezione di barriera. Attualmente coordina l’area sociosanitaria di un consultorio familiare privato accreditato in provincia di Bergamo. Dalla fine degli anni ‘70 si interessa al tema della contraccezione e in particolare ha seguito i ricorsi storici dell’arrivo del diaframma in Italia, strumento che propone da sempre come ostetrica. Negli anni ‘90 ha fatto parte del Gruppo Inanna a Bergamo per la promozione del parto a domicilio e la salute della donna in gravidanza e nel dopo parto. Da vent’anni si occupa di interventi di educazione all’affettività nelle scuole e in contesti extra scolastici e organizza gruppi per la promozione della salute della donna negli anni della menopausa. Studia scienza dell’educazione all’università di Bergamo.
Silvia Garelli
Ostetrica dal 2004, ha seguito il corso biennale “La continuità dell’assistenza” presso la SEAO. Nel 2014 ha frequentato il corso “Secondo livello in Salutofisiologia ostetrica” sempre presso SEAO. Dopo una breve esperienza all’ospedale Beauregard di Aosta, ha lavorato dal 2005 presso l’ospedale SS. Annunziata di Savigliano, in sala parto e nel reparto di Ostetricia. Dal 2008 ha condotto in autonomia l’ambulatorio della gravidanza fisiologica. Dal 2004 gestisce corsi di acquaticità per gestanti e dal 2014 corsi dopo parto per mamma e bambino. Attualmente ha scelto di percorrere la strada della libera professione. Dal 2016 è docente SEAO ed è stata collaboratrice si “D&D, il giornale delle ostetriche”. Fa parte del comitato di redazione della rivista “Archimetra”. È autrice di La visualizzazione in salutogenesi e (con Anna Maria Rossetti) di Gli esami in gravidanza, entrambi pubblicati nella collana Gli Elementali di Seao Edizioni.
Paola Greco
Ostetrica dal 1979, libera professionista, si occupa di accompagnare le donne nelle varie fasi della vita, dalla gravidanza (preparazione al parto in
acqua) alla menopausa. Ha pubblicato il libro: La salute della donna – il benessere del perineo nel quale ha raccolto con altri autori la sua esperienza sulla conoscenza, prevenzione e cura delle funzioni del perineo.
Nel 2010 ha tenuto un corso di aggiornamento pilota per la Toscana all’ospedale di Lucca, formando ostetriche e infermiere per rispondere al bisogno di benessere perineale delle donne in gravidanza e nel dopo parto.
Docente SEAO da molti anni, dal 2010 insegna nel corso annuale
“La salute pelvica perineale nei cicli femminili. Educazione, prevenzione, rieducazione e trattamento delle disfunzioni perineali con approccio ostetrica specifico”.
Si occupa di facilitare il rapporto genitori bambini in acqua. La appassiona la salute perineale e il mondo delle “Crone”, le donne e il rapporto con il corpo e la sessualità nella vita dopo la menopausa.
Elisabetta Muraro
Fisioterapista dal 1989. Laureata con il corso finalizzato presso l’Università di Verona nel 2004, dipendente dell’Azienda Ospedaliera di Verona, si occupa di riabilitazione del pavimento pelvico dal 1998. Attiva nella formazione dal 1998, dall’Anno Accademico 2010-2011 è docente di riabilitazione uroginecologica nel corso di laurea in fisioterapia presso l’Università di Verona. Insegna presso la SEAO nel corso annuale per ostetriche “La salute pelvica perineale nei cicli femminili. Educazione, prevenzione, rieducazione e trattamento delle disfunzioni perineali con approccio ostetrica specifico”.
Sabina Pastura
Ostetrica dal 1981, ha lavorato in ospedale fino al 1990 e da allora, insieme alle colleghe dello Studio ostetriche “La Lunanuova” di Milano, segue in continuità assistenziale la gravidanza, la preparazione alla nascita, il parto e il dopo parto di circa 200 coppie all’anno. Si occupa con particolare interesse di prevenzione e riabilitazione perineale.
Docente SEAO da molti anni, dal 2010 insegna nel corso annuale
“La salute pelvica perineale nei cicli femminili. Educazione, prevenzione, rieducazione e trattamento delle disfunzioni perineali con approccio ostetrica specifico”. Crede molto nel lavoro in team, nello scambio, nel sostegno professionale e personale nel gruppo, nella professione intesa come opportunità di esprimere le diverse sensibilità, come pure la forza comune del femminile. Vuole trasmettere alle ostetriche il senso più profondo di incontro di sé e dell’altro che sta in ogni esperienza di nascita.
Alice Petrini
Ostetrica, si è formata presso la SEAO, dove ha acquisito un approccio salutogenico alla donna in tutte le fasi della vita. Da dieci anni conduce corsi pre e post parto e corsi di salute e ginnastica pelvica. Segue la gravidanza fisiologica e accompagna le donne nel travaglio e parto in ospedale o a domicilio. Presta assistenza all’allattamento a domicilio e si occupa di riabilitazione del pavimento pelvico sia con terapia manuale che con la metodica di radiofrequenza ed elettroporazione Vagy Combi.
Ha collaborato con “D&D, il giornale delle ostetriche” ed è docente SEAO dal 2020.
Anna Maria Rossetti
Ostetrica dal 2004, laureata all’Università degli Studi di Milano. Dal 2016 è direttrice della Scuola Elementale di Arte Ostetrica e della casa editrice Seao Edizioni, per la quale ho creato la collana Gli Elementali, manuali scientifici su salutogenesi e PNEI applicate alla fisiologia dei cicli femminili. È stata vicedirettrice di “D&D, il giornale delle ostetriche” e attualmente dirige la rivista “Archimetra”. Ha un master in Posturologia e terapie manuali conseguito all’Università di Bologna. Ha frequentato il corso biennale “La continuità dell’assistenza” con Verena Schmid e il corso annuale “Psicofonia e training psicofonetico per il parto” con Elisa Benassi. Dal 2012 insegna trattamenti manuali per trattare lo stress in gravidanza, durante il travaglio, con particolare attenzione al sistema nervoso autonomo durante i travagli e i parti difficili. Ha esperienza nel trattamento delle cicatrici vaginali, perineali e addominali legate al parto, sia sotto l’aspetto fisico che simbolico ed emozionale. Già Coordinator Midwife presso il Princess Elisabeth Hospital, UK, e missionaria in Afghanistan, ha lavorato in ospedali e a domicilio in Italia e all’estero. Docente internazionale e nazionale, ha insegnato in Asl, ordini professionali e in master per ostetriche presso l’Università Bicocca, presso Sia Parto in Brasile, Gimnogravida e Ospedale di Braga in Portogallo e per associazioni quali Mama2be e Midwives for Peace a Tel Aviv, Israele. Nel 2019 è diventata la seconda ostetrica in Europa ad avere il titolo di Spinning Babies® Approved Trainer. Lavora a livello internazionale offrendo lezioni e workshop sugli aspetti teorici e pratici della PsicoNeuroEndocrinoFisiologia (PNEP) applicata alla gravidanza e al parto.
È coautrice di libri rivolti alle Università sulla PNEP in gravidanza e parto ed è autrice di molti articoli come partner della Seao Edizioni. Il suo obiettivo è aiutare a riportare la pace nella nascita mettendo insieme ostetriche, medici, operatori della salute materna e infantile, con nuove conoscenze sulla fisiologia e dando forza e riconoscimento sui loro passaggi sessuali e sul loro potere di guarigione.
Claudia Sfetez
Ostetrica e Arvigo® pratictioner, è anche consulente del portare (scuola di Esther Weber), operatrice per l’armonizzazione delle cicatrici metodo Kanner e insegnante di massaggio infantile. Ha lavorato in ospedale e in consultorio familiare, per poi dedicarsi felicemente ed esclusivamente alla professione libera. Si occupa prevalentemente di salute mestruale e sessuale e di sostegno alle madri nel dopo parto, anche quando la nascita non è stata rose e fiori. Autrice di Guarire dopo il parto, edizioni Bookabook, e Le stagioni dentro di me, edito da Scienza Express.
Lucia Smaldone
Ostetrica dal 2001, formata con Verena Schmid al corso biennale “La continuità dell’assistenza”. Lavora sulla comunicazione e la gestione dei gruppi fin da ragazza, integrando queste competenze nella professione ostetrica, in veste di antica maieutica. Crede nella possibilità di portare la continuità e la qualità assistenziale ostetrica anche in ospedale, dove prevalentemente lavora.
È docente SEAO dal 2016. Il suo obiettivo è sempre stato migliorare il pezzettino di terra nel quale è nata, l’antica Lucania; con SEAO i suoi confini si sono allargati, permettendole di sperimentare la comunicazione per arrivare a godere della sorellanza con le colleghe di tutta Italia, in una reciproca crescita.