Pillole di ostetricia
La nuova collana editoriale SEAO “Pillole di ostetricia” è un progetto pensato per offrire letteratura scientifica monografica su temi di interesse clinico per ostetriche e ostetrici.
Il chiaro obiettivo è di porre delle basi dialettiche comuni, aggiornate, revisionate alla luce dell’evoluzione dell’ostetricia moderna, sugli strumenti che sono la base della professione.
La misurazione sinfisi fondo di Francesca Lama
La misurazione sinfisi fondo è il primo tema trattato nella collana in quanto il più emblematico. È infatti l’esame più cost-effective, meno invasivo e più trasversale a qualsiasi setting (dalla clinica occidentale alle realtà rurali low income) che condensa tecnica, semeiotica delle mani e arte maieutica del tocco e dell’osservazione complessa. In questo testo abbiamo voluto riassumere tutti i fondamenti della misurazione sinfisi fondo, disambiguando alcune aree grigie, criticità della tecnica e fornendo così un’importante risorsa per il lavoro in gravidanza e in équipe.
Questo strumento ostetrico è presentato all’interno del modello applicato della salutogenesi in ostetricia, rendendo giustizia alla professione intellettuale ostetrica e ai bisogni di donne e famiglie nei percorsi di genitorialità.
Anna Maria Rossetti