Archimetra diventa Web Magazine

Corsi fondamentali

Basi Pratiche

Da Laureata a Ostetrica autonoma

Il corso che ti completa degli strumenti fondamentali

Basi pratiche Scuola Elementale di Arte ostetrica (13)

Un percorso che dà le basi

Basi Pratiche è un corso che dà le BASI: il sapere e gli strumenti fondamentali per operare in autonomia come da profilo professionale.
Queste basi sono PRATICHE, ovvero permettono di completare e affinare il passaggio dallo studio alla professione.
Ma Basi Pratiche non è solo un corso: è un percorso, un gruppo di donne, un viaggio professionale e personale.
È un tempo e uno spazio per stare, esserci, ricaricarci, in una professione che tanto ci chiede, e ricordarci che anche tanto ci dà.

Ostetrica di qualità

Basi Pratiche è ciò che serve per fare il salto dall’essere una “laureata in ostetricia” all’essere un’ostetrica a tutti gli effetti!
Con questo percorso avrai in mano tutti gli strumenti teorici e pratici per fornire un’assistenza strutturata, solida e competente alle donne, ai bambini e alle famiglie, un’assistenza che sia fondata su un rapporto di continuità e ad alta qualità, che riduca la necessità di interventi medici e alzi il potenziale di salute a breve, medio e lungo termine lungo tutto il percorso della maternità.
Le ostetriche di Basi Pratiche possiedono tutti gli strumenti per poter operare in autonomia e benessere professionale sia nelle strutture ospedaliere e territoriali che in libera professione come previsto da profilo professionale.

Basi pratiche Scuola Elementale di Arte ostetrica (16)
Basi pratiche Scuola Elementale di Arte ostetrica (15)

Uno strumento per la vita

I corsi lunghi danno un’opportunità ulteriore: quella di acquisire uno specifico approccio alla salute e alla persona – approccio che noi chiamiamo salutogenico, salutofisiologico, integrato, psiconeuroendocrinoimmunologico. Questo modo di pensare stravolge il paradigma mainstream della salute concepita a compartimenti e permette riflessioni e ragionamenti sempre più complessi, anche su tematiche che, di fatto, non sono comprese nel programma. In altre parole, l’ostetrica che ha partecipato a Basi Pratiche sa guardare non solo la salute materna, ma la salute tutta – intersezionale, collettiva, globale – con uno sguardo femminile, equilibrato tra il sapere empirico e quello scientifico, e sa utilizzare questi strumenti anche nella propria vita personale e nella partecipazione politica e umanitaria.

Vuoi saperne di più?

Parla direttamente con le docenti! 🙂 Puoi contattare le docenti di Basi Pratiche 2025 che sono disponibili se desideri saperne di più, risolvere qualche dubbio o perplessità.
Valentina Baglioni ti risponde su Whatsapp +393337224220

 

Per tutte le questioni organizzative, scrivi come sempre alla segreteria di coordinamento corsi: corsi@seaoflorence.it

Chiedi il programma dettagliato